Blog: un sito web di successo

Tutti gli Articoli del Blog

7 errori da evitare nella creazione di un sito web

Conoscere i 7 più grandi errori tecnici nel web design vi aiuterà.

Nella progettazione di siti web, spesso si commettono errori tecnici che andrebbero evitati a tutti i costi per rendere il sito ben progettato ed efficace.
Gli errori di progettazione web possono essere molteplici, ma quando si naviga sul web, ci si troverà quasi sempre di fronte ad errori che sono generali e non di natura tecnica. Tuttavia, come tutti i progettisti scientifici e tecnici, anche i web designer commettono anche errori tecnici.

Vediamo nel dettaglio quali sono questi errori:

ERRORE #1. USO DI FANCY FONTS IN HTML

L'utilizzo di caratteri di fantasia in HTML può rendere i contenuti sul sito di lettura difficile e l'utente è pressoché garantito che non li gradirà. I font dovrebbero essere semplici e devono rendere la lettura e l'esperienza di utilizzo del sito/app confortevole. Ed anche le dimensioni del font hanno la loro importanza.

ERRORE #2. APERTURA DI NUOVE FINESTRE DEL BROWSER

(ma anche il ridimensionamento di quelle esistenti).
Se il collegamento alla nuova finestra del browser si apre automaticamente, o la finestra del browser utilizzata dall'utente viene ridimensionata, questo potrebbe essere letale per il tuo sito. Nessun utente ama spostarsi da una finestra all'altra o dover impiegare qualche attimo per comprendere cos'è stato quel cambiamento repentino dovuto al ridimensionamento della finestra.

ERRORE #3. USO ECCESSIVO DI FLASH

Un utilizzo eccessivo di flash non solo fa aumentare il tempo di caricamento della pagina, che inevitabilmente irrita l'utente, ma oltretutto è penalizzante in ottica SEO.
Flash deve essere utilizzato solo quando non è possibile ricorrere ad altri metodi per mostrare i nostri contenuti.

ERRORE #4. LAMPEGGI E "INDIETRO"

I testi lampeggianti sono ormai cose del passato (per non dire della preistoria della rete) ed il loro utilizzo è quasi totalmente scomparso. Il loro utilizzo può influire negativamente sulla qualità e la visualizzazione del sito.
Anche l'abuso dell'utilizzo del pulsante "indietro" richiede una certa attenzione; soprattutto quanto il link è rotto e magari richiede l'apertura di una nuova finestra del browser: quasi sicura l'apparizione per magia della pagina di errore 404; un grave errore di progettazione tecnica.

ERRORE #5. FRONT PAGE EDITOR & AFFINI

Ahimè gli editor HTML economici generano problemi di compatibilità con molti browser e quasi sempre aggiungono blocchi di codice non necessari che influenzano le dimensioni dei file (con conseguente rallentamento del caricamente della pagina) e sovente arrivano perfino a sviluppare bug.

ERRORE #6. IL CROSS BROWSING - QUESTO SCONOSCIUTO

Dal momento che non tutti i browser interpretano i CSS (fogli di stile) e gli altri linguaggi (come JavaScript ad esempio) allo stesso modo e secondo gli standard del Consorzio WW3, la compatibilità cross browser del sito è indispensabile.

ERRORE #7. LE IMMAGINI

Se non richiesto per i banner pubblicitari, le gif animate dovrebbero essere evitate nella progettazione web. Inoltre è buona norma utilizzare gli attributi "ALT" e "TITLE" quando si fa una chiamata ad un'immagine.
É quasi superfluo ricordare che si dovrebbe evitare lo scorrimento orizzontale ricorrendo a tecniche diffuse come l'uso di Bootstrap che permette tra l'altro di ottenere siti responsive che offrono una migliore esperienza di navigazione ed uso anche sui terminali mobile.

IDEA Business
IDEA Business
Dal 1996 ci occupiamo di webdesign, web marketing e sviluppo di applicazioni web complesse e mobile.
In questi anni abbiamo maturato l'esperienza necessaria per affiancare le Aziende ed i Professionisti nel loro percorso di crescita nell'utilizzo delle nuove tecnologie come canale di comunicazione imprescindibile