Blog: un sito web di successo

Tutti gli Articoli del Blog

La tua Azienda ha ancora bisogno di un sito internet?

On-line salta fuori costantemente qualcuno che preannuncia la morte di questo o quello strumento. La realtà è che da quando ho iniziato ad occuparmi di Internet (nel 1994, praticamente il paleozoico!) tutte queste morti non ci sono state, anzi! la maggior parte degli strumenti che si usavano 10 anni fa, sono ancora attuali e tuttora utilizzati in modo massiccio.
L'ultimo requiem è quello che in molti stanno recitando per i siti web: qualcuno sostiene con vigore che non godano di buona salute e siano prossimi alla dipartita.

Per questa ragione penso sia d'uopo motivare la mia convinzione per la quale un sito web professionale sia fondamentale e necessario ancor più di prima.

Partiamo dai punti di partenza principali che inducono i detrattori del sito web a vaticinarne la sparizione:

  •       A.   La comparsa dei Social Network: Twitter, Facebook, Linkedin, YouTube, Instagram e chi più ne ha più ne metta.
    Il solo Facebook ad oggi registra la bellezza di 28 milioni (28.000.000!!!) di Utenti italiani registrati. Ed è presente in Italia da meno di 10 anni (2008). Se volete leggere qualche cifra riguardo Facebook: Facebook: 30 numeri impressionanti (Panorama.it).
  •       B.   L'avento degli smartphones: oggi in Italia ci sono più telefonini che persone! E le stime degli esperti prevedono che nel 2020 i possessori di smartphone aumenteranno fino a 5 miliardi di persone in tutto il mondo, al contrario dei Personal Computer che segneranno (già stanno segnando?) una sostanziale stasi.
    • Se uniamo questi due aspetti (Social Network + Smartphones) viene quasi naturale dedurre che sia meglio chiudere il nostro sito web e tenerci soltanto una pagina Facebook.

      Però!
      Eh sì, c'è più di un però che va considerato dopo la "risposta di pancia" che le suddette considerazioni ci inducono a proferire.

      Nonostante l'importanza strategica di una presenza social strutturata - tanto per un discorso di branding che di customer care che di marketing in generale - non bisogna sottovalutare alcuni comportamenti tipici della stragrande maggioranza degli Utenti:

      • #1     Prima di decidere gli Utenti visitano il sito del fornitore/venditore
        Eh già... il momento in cui si sceglie di effettuare un acquisto o di affidarsi ad un professionista o ancora di andare a trascorrere la serata in un locale anciché in un altro, si ha il passaggio dal virtuale al reale.
        Ed avere il proprio sito web realizzato come si deve, ben posizionato, fruibile appieno anche sugli smartphones grazie ad una grafica responsive, con indicazioni dei recapiti e degli indirizzi, permette di dimostrare che la nostra realtà esiste!.
      • #2     Un sito web ti permette di comunicare ciò che desideri. Senza vincoli.
        In poche parole: sul tuo sito puoi comunicare tutte le informazioni che vuoi fornire, con la massima elasticità in termini di veste grafica e cromatica, lunghezza e dettaglio dei contenuti, interazione con gli Utenti, ecc.
        Da non sottovalutare poi la possibilità di offrire qualche funzionalità unica ed utile sul tuo sito web, si tratti di funzioni atte a migliorare la fruibilità di un servizio, la velocità di gestione da parte tua di qualunque tipo di interazione provenga dall'Utente (feedback, assistenza, vendita, richiesta di documentazione, e molto altro).
      • #3     Il tuo target non è lo stesso di ogni altra attività
        Ogni Azienda, ogni Professionista, ogni Associazione si rivolge ad un pubblico diverso da ogni altra tipologia e perfino da ogni altro concorrente.
        Per questo non è detto che i tuoi potenziali Clienti utilizzino YouTube o Twitter, Facebook o Instagram, nella stessa percentuale dei Clienti di un competitor o di un altro tipo di attività. Queste informazioni richiedono un'analisi attenta e protratta nel tempo.
        Nel frattempo il sito web aziendale consente una presenza trasversale rispetto ad ogni tipologia di Utente e diventa la base da cui far partire il tuo piano marketing strategico sulla Rete.

      In conclusione, per tirare le somme del discorso e per fornirti una base di partenza immediata e di facile comprensione per stabilire se la tua attività ha ancora bisogno di un sito web ti sottopongo ad una semplicissima domanda:
      Domandati se i tuoi Clienti utilizzano i siti web delle aziende per decidere a quale fornitore affidarsi.
      E ancora: durante il loro processo di acquisto, ci sono uno o più momenti nei quali cercano il sito web del potenziale fornitore?
      Se le risposte cui giungi sono entrambe "SÌ" puoi star certo che anche nel tuo caso il sito web è ancora importante.

IDEA Business
IDEA Business
Dal 1996 ci occupiamo di webdesign, web marketing e sviluppo di applicazioni web complesse e mobile.
In questi anni abbiamo maturato l'esperienza necessaria per affiancare le Aziende ed i Professionisti nel loro percorso di crescita nell'utilizzo delle nuove tecnologie come canale di comunicazione imprescindibile